Associazione Circolo di lavoro GPL

Costituzione

L’Associazione Circolo di lavoro GPL è stata istituita il 30.6.2016 a Lucerna con un atto ufficiale. Da un semplice gruppo di esperti, si è passati ora a una vera e propria associazione.

Attività

Il Circolo di lavoro GPL si occupa di sicurezza nel campo degli impianti a gas liquefatto. Gli aspetti trattati comprendono la formazione, la progettazione, l’installazione, il controllo, lo stoccaggio, il trasbordo, la manipolazione e l’uso di gas liquefatto in ambito professionale, aziendale e privato.

L’obiettivo primario dell’associazione è garantire il funzionamento sicuro di impianti e attrezzature per lo stoccaggio e l’uso di gas liquefatto (impianti a gas liquefatto).

Il Circolo di lavoro GPL non persegue scopi commerciali né di lucro. Lui lavoro attraverso le discipline e le leggi.

Nel settore dei gas liquefatti, il Circolo di lavoro GPL adempie i compiti previsti dalla normativa di riferimento, tra cui in particolare:

  • la designazione di regole tecniche pee la commissione specializzata 13 della CFSL
  • la preparazione di perizie, come perizie di piano, perizie di incidenti, accettazioni di messa in servizio, ecc.
  • l’elaborazione di specifiche per i contenuti degli esami di installatori e controllori
  • l’esecuzione, lo svolgimento, il riconoscimento nonché il mancato riconoscimento di esami e la formulazione dei requisiti per i controlli
  • la messa a disposizione e la consegna dell’attestazione di controllo e delle etichette di controllo
  • l’esecuzione di controlli qualità presso controllori e installatori riconosciuti dal Circolo di lavoro GPL
  • la gestione di un registro degli installatori e controllori esaminati dal Circolo di lavoro GPL

Documenti

Documenti come lo statuto dell’associazione, l’atto di fondazione, l’elenco dei membri e le relazioni annuali sono disponibili qui.

Diventa membro!

Diventate anche voi membri! Utilizzate a questo scopo il formulario di richiesta di adesione.

In vigore il nuovo articolo sul GPL

Il Consiglio federale vara un nuovo articolo sul gas liquefatto e dà la fiducia all’Associazione Circolo di lavoro GPL

Il 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha approvato il nuovo articolo 32c, relativo al gas liquefatto, dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) in vigore dal 1 aprile 2017.
È stata così istituita la base legale affinché gli impianti a gas liquefatto possano funzionare in modo sicuro: tali impianti, infatti, potranno essere realizzati soltanto da installatori in possesso di idonea formazione e dovranno essere controllati con cadenza regolare da parte di controllori esaminati.

Siamo molto orgogliosi che il Consiglio federale dia ufficialmente fiducia al Circolo di lavoro GPL − la piattaforma per le questioni di sicurezza relative al gas liquefatto − che potrà così partecipare alla determinazione delle regole riconosciute della tecnica.
Grazie a questo diritto di partecipazione, l’Associazione Circolo di lavoro GPL ha avuto un’influenza decisiva sulle Linee Guida EKAS 6517 “Gas di Petrolio Liquefatto”.