Controllo del Gas

Anche se il gas liquefatto non è pericoloso se utilizzato correttamente, la dovuta diligenza e i regolamenti legali richiedono controlli regolari degli apparecchi a gas (impianti a gas liquefatto). I controlli periodici del gas non solo proteggono gli utenti di camper, caravan e barca, ma anche i vicini e sono nell’interesse del pubblico. A causa della sollecitazione di camper e barca, è stato stabilito un ritmo di controllo di 3 anni. Per gli manifestazione, si applica un intervallo di controllo di un anno.

Nel corso di un controllo del gas si verificano fra l’altro la tenuta, regolatori di pressione, i tubi flessibili, i dispositivi di chiusura e gli apparecchi a gas. Il controllore può anche sostituire a pagamento materiali di consumo, come tubi flessibili e regolatori di pressione.

Informazioni dettagliate

Solo gli controllori con competenze certificate possono effettuare un controllo del gas campeggio. L’elenco dei controllori del gas CBM esaminati e autorizzati dalle Circolo di lavoro GPL può essere consultato qui. Nel caso di un controllo senza difetti riscontrati, l’etichetta con una validità di 3 anni viene apposta sul camper o caravan e viene rilasciato un’attestazione di controllo.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel regolamento per il campeggio e nella scheda informativa.

Un controllo del gas valido è richiesto dalle autorità di navigazione quando ispezionano una nave. Solo gli controllori con competenze certificate possono effettuare un controllo del gas barca. L’elenco dei controllori del gas CBM esaminati e autorizzati dalle Circolo di lavoro GPL può essere consultato qui. Nel caso di un controllo senza difetti riscontrati, l’etichetta con una validità di 3 anni viene apposta sul barca o barca da diporto e viene rilasciato un’attestazione di controllo.

Solo gli controllori con competenze certificate possono effettuare un controllo del gas manifestazioni. L’elenco dei controllori del gas CBM esaminati e autorizzati dalle Circolo di lavoro GPL può essere consultato qui. Nel caso di un controllo senza difetti riscontrati, l’etichetta con una validità di 1 anno vengono apposte su ogni apparecchio a gas e viene rilasciato un’attestazione di controllo per ogni apparecchio a gas.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel regolamento relativo alle manifestazioni e la scheda tematica.

Solo gli controllori con competenze certificate possono effettuare un controllo del gas industria e domestico. L’elenco dei controllori del gas I&D esaminati e autorizzati dalle Circolo di lavoro GPL può essere consultato qui. Nel caso di un controllo senza difetti riscontrati, l’etichetta con una validità di 6 anni viene apposta sul impianto GPL e viene rilasciato un’attestazione di controllo.

Informazioni importanti

Utilizzate i raccordi giusti!

In Europa ci sono molte raccordi di gas diverse sulla bombola di gas e sui regolatori di pressione. Sulla destra potete vedere le sei raccordi più comuni. Queste diverse raccordi non sono compatibili tra loro!

Il raccordo per bombole di gas usato principalmente in Svizzera per il gas liquido è il raccordo designato secondo lo standard G.2 (FR-Shell). Questo è usato in diversi paesi come la Francia e il Belgio.

Attenzione alle connessioni di gas estranee!

Il grande pericolo sta nel fatto che si possono collegare diverse raccordi di gas tra loro, ma queste non sono a tenuta a causa dei diversi sistemi di tenuta. In caso di perdita, c’è il rischio di incendio ed esplosione!

L’uso di un adattatore non è raccomandato.