Gas di Petrolio Liquefatto

Domande sul gas liquefatto

Le sostanze chimiche propano e butano e le loro miscele sono chiamate gas liquido.

Questi gas e le loro miscele rimangono liquidi a temperatura ambiente sotto una pressione relativamente bassa. Si chiamano quindi anche GPL = gas di petrolio liquefatto. Altri nomi sono gasol o autogas.

Il gas di petrolio liquefatto è un sottoprodotto della raffinazione del petrolio e un gas associato all’estrazione del petrolio greggio e del gas naturale, il che lo rende un combustibile fossile.

Oltre al riscaldamento e alla cottura, il gas di petrolio liquefatto è anche usato come combustibile per i veicoli. È anche usato come propellente per le bombolette spray ed è anche usato come refrigerante senza CFC in frigoriferi e condizionatori d’aria.

In condizioni normali, il gas di petrolio liquefatto è una miscela di gas incolore e quasi inodore, più pesante dell’aria. È infiammabile e può formare miscele esplosive con aria o ossigeno. C’è quindi un particolare rischio di esplosione se il gas di petrolio liquefatto fuoriesce inosservato a causa di perdite. Per questo motivo, il gas di petrolio liquefatto per la combustione è odorizzato. Poiché il gas di petrolio liquefatto è più pesante dell’aria, si raccoglie vicino al suolo e vi forma un “lago di gas”. Spostando l’ossigeno, il gas di petrolio liquefatto può avere un effetto soffocante.

La tenuta delle installazioni di gas di petrolio liquefatto è della massima importanza. Pertanto, le guarnizioni e i tubi devono essere fatti di materiale speciale resistente al gas di petrolio liquefatto. Inoltre, i sistemi a gas di petrolio liquefatto devono essere sottoposti a una manutenzione regolare. Per garantire che non vi sia alcun rischio di esplosione anche in caso di perdita, il sito di installazione degli impianti a gas di petrolio liquefatto deve essere adeguatamente ventilato. Le bombole di gas di petrolio liquefatto non devono essere installate o immagazzinate in spazi sotto il pavimento (per esempio le cantine) perché il gas che fuoriesce non può evaporare abbastanza velocemente. Ulteriori misure di protezione possono essere trovate nelle linee guida e negli opuscoli, nonché nell’etichetta del collo della bottiglia.

Sono richieste conoscenze specialistiche per l’installazione e il controllo dei impianti a gas di petrolio liquefatto.

Informazioni importanti

Utilizzate i raccordi giusti!

In Europa ci sono molte raccordi di gas diverse sulla bombola di gas e sui regolatori di pressione. Sulla destra potete vedere le sei raccordi più comuni. Queste diverse raccordi non sono compatibili tra loro!

Il raccordo per bombole di gas usato principalmente in Svizzera per il gas liquido è il raccordo designato secondo lo standard G.2 (FR-Shell). Questo è usato in diversi paesi come la Francia e il Belgio.

Attenzione alle connessioni di gas estranee!

Il grande pericolo sta nel fatto che si possono collegare diverse raccordi di gas tra loro, ma queste non sono a tenuta a causa dei diversi sistemi di tenuta. In caso di perdita, c’è il rischio di incendio ed esplosione!

L’uso di un adattatore non è raccomandato.